sabato 17 ottobre 2009

Riunione fondativa dell'Associazione AltraItalia

AltraItaliaCaro amico/amica,

Il prossimo mercoledì 21 Ottobre finalmente celebreremo la riunione ‘fondativa’ dell’Associazione “Altra Italia”, che prosegue, con una struttura adeguata agli scopi, l’esperienza preliminare del ‘Movimento per la Sinistra – Barcelona’. Credo che questa esperienza abbia rappresentato una ventata d’aria fresca tra noi italiani di Barcellona quanto a entusiasmo, capacità di mobilitazione e di proposta, sana indignazione civile, e voglia di lavorare insieme.

“Altra Italia” si darà la forma, la strategia e – speriamo – i mezzi per poter rendere la nostra azione ancora più efficace e partecipata.

Questa prima assemblea vuole coinvolgere il più ampio numero di persone possibili, italiani e non, in un dibattito fondamentale su scopi, ambiti d’intervento e forme di funzionamento dell’associazione; da questa assemblea partiranno varie iniziative in cui si articolerà il primo anno di attività di “Altra Italia”, e verranno creati allo scopo gruppi di lavoro e commissioni.

Come forse sai l’Associazione è già stata registrata (habemus CIF!) e per fare questo abbiamo dovuto registrare uno statuto (molto tecnico, ‘asettico’: il minimo indispensabile richiesto dalla legge per poter operare come associazione culturale) e votare le cariche sociali: Presidente (io), Tesoriere (Alberto Ruggiero), Segretario (Newton Bozzi) e vicepresidente (Fabio Palma).

Abbiamo riservato le decisioni più prettamente ‘politiche’ per quest’assemblea: discuteremo e voteremo un documento strategico/programmatico/organizzativo, e designeremo formalmente alcune persone che hanno preso l’iniziativa di creare dei tavoli di lavoro per sviluppare una serie di temi. Questi saranno anche integrati nel Consiglio Direttivo dell’associazione con la carica di ‘vocales’. Naturalmente vi è la possibilità che nuovi temi e nuovi tavoli di lavoro, oltre a quelli già in fase di formazione, emergano dal dibattito che si terrà mercoledì.

In sintesi, se partiamo bene mercoledì, sono maggiori le probabilità che in questo momento critico della storia italiana (e non solo) la nostra Associazione serva a qualcosa e riesca davvero a erigersi a strumento di visibilità forte della presenza italiana progressista in Catalunya.

L’assemblea si terrà al CENTRE CÍVIC FORT PIENC, Saló d'Actes - c/Ribes, 14 - 08013 Barcelona
(esquina c/Sicilia, lato Estació del Nord), dalle 18.30 alle 21.00.

!!! Come arrivare !!!
Mappa
Bus: N.54, ultima fermata
Metro: , fermata Arc del Triomf, uscita c/Nàpols.

Dati i tempi stretti (alle 21 ci buttano fuori) e la ‘densità’ del lavoro che ci aspetta, raccomando la massima puntualità.
Antonio Paolo Russo


Associazione culturale AltraItalia - Movimento per la Sinistra, Barcelona
@: altraitaliabcn@gmail.com
www: http://mpsbarcelona.blogspot.com
Facebook: AltraItalia - Movimento per la Sinistra, Barcelona

Nessun commento:

Posta un commento